venerdì 14 maggio 2010

SUMMER SONG

siccome pure io ormai mi sono rotto le palle di prendere lavate nei percorsi da e per tutte le direzioni, lancio la mia invocazione al sole. e quale migliore invocazione, se non una rievocazione dell'estate 89, le mie 5 settimane in California, su e giù per Sunset Boulevard con KNAC a nastro, Venice Beach, sole e oceano, il tutto in un'estate in cui ancora non si gridava al riscaldamento globale e la leggerezza era la sensazione dominante. e tanto per entrare nell'atmosfera, un pezzaccio di un album che usciva proprio in quei giorni, i Blue Murder di John Sykes: fresco dell'esperienza con i Whitesnake, e stufo di fare a cornate con Coverdale (anche perchè gli si rovinava la zazzera cotonata) il buon John si aggregava a due sessionmen di fama indiscutibile ( Tony Franklin al basso -già con Robert Plant e con i Firm di Page- e Vinnie Appice -già con i Vanilla Fudge ). Il risultato è forse uno degli album più straripanti del genere. Hard rock grintoso e melodico, con tutti i fronzoli del caso, assoli a 300 all'ora e belle figone siliconate, tecnica ed ego smisurati -tutto compreso. e cmq le rockstar le voglio così, camicia aperta e les paul nera e rubinetto dell'edonismo aperto. anche non solo d'estate, affanculo le menate...

8 commenti:

  1. Wow !!! Mitico discone ! Ne feci anch'io una malattia il quell'indimenticabile 1989!

    RispondiElimina
  2. Io di settimane ne feci solo tre, ma adoro quel clima e venderei mia madre per averlo al posto delle nostre umide e nebbiose (e ora anche super-piovose) stagioni padane.

    RispondiElimina
  3. quoto Lucien, la canzone e la bionda... e straquoto la voglia di California e di Sole, Sole, Sole, dio****, Sole!!!!

    RispondiElimina
  4. Quoto anch'io la bionda, ma video e canzone sono il trionfio della peggior pacchianeria rock, dai! :)

    RispondiElimina
  5. @allelimo: pacchianeria o no, per me, specialmente under the sun, è cmq una goduria, visiva e auditiva...come diceva mick jagger "it's only rock'nroll, but I like it!". e poi cazzo, in un'estate californiana hai voglia di pizza, birra e schitarrate. a me cmq non è passata ancora....

    RispondiElimina
  6. John Sykes è un "signor" chitarrista che non ha mai avuto la fama che meritava.
    Gli esordi poi (Tygers of Pan Tang)...fenomenali.

    RispondiElimina
  7. Be', comunque la si veda, continua ad avere ragione il buon Nietzsche (Friedrich): Dio è morto. :D

    RispondiElimina