mercoledì 1 giugno 2011

FOOT-POLL

se esiste una cosa che mi infastidisce, è la mentalità da tifo calcistico. quella, cioè, della serie "i nostri sono i buoni, gli altri dei bastardi" (salvo cambiare idea nonappena qualcuno degli altri diventa "nostro"). ciò predetto, più o meno la stessa sensazione l'ho provata l'altro giorno, con le scene da mundial 82 a corollario del risultato elettorale a milano...cori, bandiere (con l'onnipresente stencil del ceghevara, naturalmente), accostamenti improbabili (con Gandhi, addirittura...), slogan roboanti ("da domani cambia tutto!"), o involontariamente comici ("libera milano" ...e qui basta spostare due lettere e metterci un apostrofo...) e una certa retorica romantica "ha vinto l'amore contro l'odio"...insomma sembrava di stare nelle cronache di Narnia (anzi, a pensarci bene. pareva il finale di Shrek). beninteso, non che mi dispiaccia per la debacle di mrs figa di radica, ma tutto sto entusiasmo mi pare un tantino esagerato, soprattutto perchè, quando una squadra vince un torneo, giustamente festeggia perchè le sue fatiche sono finite, qui le fatiche devono ancora cominciare, e lo scetticismo è d'obbligo.
ovviamente, tutti si spera che la città abbia un miglioramento, e che "tutti vissero felici e contenti"...ma viste le multicolori esperienze precedenti, preferisco non abbandonare il dubbio. a pelle, non mi fa una buona impressione chi sorride e mostra i denti (mi ricorda troppo certi personaggi...)...e poi, appena comparsi i manifesti con scritto "milano buon giorno" ha cominciato a piovere...:)

5 commenti:

  1. ah che ricordi il mundial 82, non me ne parlare, mi vien la pelle d'oca. ma sì dai, un po' di festa ci sta, concedila e poi che ci s'infili qualche idea più radicale è inevitabile, nella "massa" c'è di tutto. ti faccio notare, cosa non da poco, che non c'è stato alcun casino significativo, è stata una festa molto civile.
    in fondo non era un contro-moratti, è ovvio, com'è ovvio che pisapia non fa miracoli. era un contro-berlusconi e come fai a non godere di aver battuto un personaggio di tale spocchia e prepotenza?

    RispondiElimina
  2. guarda, la politica in generale non riesce a darmi nessuno stimolo, a parte quelli intestinali. e in quanto a spocchia, a montecitorio è una bella gara. per essere contento, aspetto di vedere dei risultati...

    RispondiElimina
  3. Sì anch'io penso che i festeggiamenti siano stati eccessivi, però è vero che la gente è stufa e qualsiasi segnale di cambiamento viene colto come rivoluzionario.....io non ho moltissima fiducia nella nuova amministrazione però se la musica non cambierà cambieranno almeno i suonatori!!!

    RispondiElimina
  4. d'accordo anch'io sul fatto che le fatiche, e le prove, devono ancora cominciare, e che certe scene di piazza siano state un po' eccessive (anche se va detto che succede ovunque, sostenitori di Obama compresi...)
    detto questo, aggiungo, da non milanese, che comunque ha vinto uno per cui se fossi stato milanese avrei votato (senza fanatismi ed esagerati entusiasmi) pure io.
    d'accordissimo, infine, sugli stimoli intestinali provocati dalla nostra politica stantìa, disonesta, incompetente, imbalsamata e arraffapoltrone (e quattrini...)
    quando penso che i più gettonati antinano per la prossima tornata sembrano essere lo (scarso) scrittore veltroni, vendola e rosybindi... mamma mia!

    Ciao!

    p.s. merda! ad avere un blogroll con 300 contatti si rischia di perdere il post di un amico per un mese... devo essere impazzito... :)
    ma dalle tue parti tutto bene? da me non ti si vede a tua volta da secoli: ti sei perso persino un racconto baskettaro!!!! :-))))

    RispondiElimina
  5. eh..infatti avevo scritto più o meno lo stesso di Obama...
    lo so che ultimamente non scrivo niente...sarà il caldo ma non mi viene niente di sensato, quindi meglio attendere l'ispirazione! tranquillo, non mi sono perso niente (e questo è il bello di avere un blogroll con pochissimi, ma buonissimi, contatti)!

    RispondiElimina