venerdì 28 gennaio 2011

THE ENEMY WITHIN


A ridosso del giorno della memoria....tanti bei proclami di solidarietà, tante lacrime, polemiche, dissociazioni e tutto un campionario di espressioni atte alla bisogna. soprattutto tanto odio per i responsabili, chiaramente identificati dalle cronache storiche. come se bastasse eliminare un tiranno per risolvere i problemi dell'umanità...ma gli hitler, gli stalin, i pinochet, i castro e i genghis khan non cadono dal cielo. sono solo il prodotto di quei piccoli hitler, stalin, pinochet, castro e genghis khan che ognuno di noi ha dentro. piccole parti di noi che hanno l'arroganza di voler cambiare il mondo a loro immagine, di stabilire cosa è bene e cosa è male, giusto e sbagliato. omini fatti di dogmi, ideologie assolute, senza dubbi, e quel che è peggio, convinti di essere giusti. sono i piccoli mostri che crescono con il sonno della ragione. ci fanno alzare bandiere, sparare, odiare. e non possiamo ucciderli, sono parte di noi... ma ogni superman ha la sua kriptonite: basta guardarli negli occhi, riconoscerli, e si nasconderanno, si vergogneranno di esistere. se non li consideriamo, se ci sentiamo puri, se li perdiamo di vista, saranno dietro di noi a spingerci verso il nostro lato peggiore.
come diceva Krishnamurti: Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo

7 commenti:

  1. il video purtroppo mi è negato vederlo.
    condivido (quasi) tutto, nomi e ideologie che è giusto elencare come hai fatto.
    il dramma secondo me si riassume quando dici: "senza dubbi". alla fine non avere idee credo sia impossibile, tragico è ritenerle infallibili e ancor più tragico di sentirsi in dovere di imporle agli altri.
    imho, come si dice :)

    p.s. off-topic
    ti ho mandato una mail ;-)

    RispondiElimina
  2. Tutto bello, a parte i capelli del cantante dei Rush.

    RispondiElimina
  3. è innegabile che il mostro ce l'abbiamo anche dentro: dobbiamo imparare a scrutare nel nostro abisso senza caderci...

    RispondiElimina
  4. @Mr Tambourine: vero, la zazzera di Geddy Lee urla vendetta, ma almeno distoglie l'attenzione dal suo nasone! :)

    RispondiElimina
  5. @ZioScriba: compito difficilissimo, ma basilare per progredire. ma direi anche che chi pensa con la sua testa è abbastanza avvantaggiato...:)

    RispondiElimina
  6. @Robydick: senza dubbi non esiste ricerca, in nessun campo...come diceva Bennato: abbi dubbi!

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina