mercoledì 17 febbraio 2010

FORGOTTEN SONGS - 1- MARILLION


I Marillion... li ho seguiti dal 1982, ancora imberbe liceale, da quando un amico che era stato in vacanza in UK aveva portato alla mia conoscenza il loro primo singolo, Market Square Heroes. Li ho seguiti nel loro massimo splendore internazionale (pure dalle nostre parti erano famosi, del tipo 3 dischi in classifica su sorrisi e canzoni), ho continuato a seguirli anche quando la EMI li ha scaricati e sono diventati una cult band. Di solito chi ha successo e poi si trova relegato ai margini del mercato dura poco, o vivacchia sulle glorie passate. Loro invece si sono scavati la nicchia e l'hanno pure arredata, anzi sembrano quasi più a loro agio in questo stato, più povero, ma anche più libero. E soprattutto la loro musica non ha mai smesso di andare avanti, di raffinarsi e di maturare. Inutile quasi sottolineare che la loro produzione negli ultimi 15 anni è passata quasi inosservata, almeno dal mercato. Non sono avvenenti come i backstreet boys, e non hanno la bocca larga di Thom Yorke, non hanno il pessimismo di tendenza che ha tanto favorito il grunge, ma proprio per questo non sono prigionieri di un cliché, non sono costretti ad accontentare nessuno. Nemmeno loro sono infallibili, ma di perle ne hanno infilate parecchie, e la collana non è ancora, per fortuna, finita.

8 commenti:

  1. hei.. hi! welcome!!!
    insomma, ciao.

    RispondiElimina
  2. thank you, danke...insomma...grazie!

    RispondiElimina
  3. Non sono mai stati i miei preferiti.
    Ma come non ricordare questa

    RispondiElimina
  4. Hai l'orologio sballato! sono le 19:58

    RispondiElimina
  5. Ciao sono anch'io ho un vecchio fan dei Marillion che ha cercato di seguirli anche negli ultimi anni.Welcome to the bloggers' world!

    RispondiElimina
  6. Euterpe, dammi il 5 e benvenuto! vedo dalla tua intestazione che abbiamo girato negli stessi posti...
    Stefania, l'orologio della rete del mio ufficio ha l'ora della California (miracoli delle multinazionali) ecco perchè è 9 ore indietro :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao! Bella la parte della nicchia arredata :)
    Sul fatto che "... non siano prigionieri di un cliché ..." mi permetto di dissentire: ricordo alcune delle loro cose del periodo in cui erano famosi, ed erano praticamente una cover-band dei Genesis... :)

    RispondiElimina
  8. infatti mi riferisco al periodo più recente, cioè da quando non devono più fare i conti con la EMI. Il primo periodo, e non è un mistero, ha un bel coefficiente derivativo...basta guardare come si conciava la faccia Fish! cionondimeno mi piacevano lo stesso

    RispondiElimina